I giovedì del Gagini n.3: Salvo Vicari e Gioacchino Gaglio
4 febbraio 2016 / 20:00 - 23:00
Protagonista assoluta del primo appuntamento del 2016 con I Giovedì del Gagini sarà la SICILIA, infatti la Sicilia orientale incontrerà quella occidentale.
Il 4 Febbraio Gioacchino Gaglio, chef del Gagini Restaurant, aprirà le porte della sua cucina allo Chef Salvo Vicari del Ristorante Vicari di Noto… due promesse della cucina siciliana si confrontano per regalarvi una serata unica.
Ecco l’identikit del nostro prossimo Guest Chef
Nome: Salvo
Cognome: Vicari
Ristorante: Ristorante Vicari a Noto
Età: 36 anni
Filosofia: “Dalla Sicilia traggo l’ineguagliabile fortuna di una natura generosa e di una tradizione stratificata e contaminata. Seguo la natura rispettando i suoi ritmi, raccogliendone i frutti e svolgendo il sacro compito di coglierne l’essenza e custodirla, nel farne dono a chi si siede alla mia tavola. Il risultato del mio lavoro si definisce ogni giorno in una sintesi, essenziale definizione dell’Isola, tra il mare e la terra: la natura ce li fa sperimentare insieme, in un’armonia perfetta, che sarebbe ingiusto separare.”
Stile: “La mia cucina nasce dall’osservazione del luogo in cui mi trovo, senza che questo diventi un limite. Mi piace giocare tra le consistenze, i colori, gli odori, l’acidità e la dolcezza". “Nei miei piatti, metto solo i pochi ingredienti che servono a raccontare al palato una storia, cercando di renderli tutti coprotagonisti”.
Punto di forza: Esplorazione e ispirazione, ricerca e dedizione
Carattere: Curioso, determinato, appassionato
Menù
Bruschetta con alici, burro all'olio d'oliva, agrumi e porro allo zafferano
***
Fegato di manzo con crostacei e quinoa croccante
***
La triglia e la lumaca
***
Tortelli con verdure di campo e ragù popolare
***
Baccalà con ceci neri al latte di mandorla, cavolo nero e borragine di campo
***
Torroncino
***
Sfincia di San Giuseppe
Vini: Porta del Vento
Porta del Vento - Catarratto
Saray 2012 - Catarratto
Maquè Perricone
Mira (bollicine)
Il menu degustazione ha un costo di 55 € a persona (bevande incluse).
