Vucciria

Tra storia, arte e folklore

Il nome Vucciria deriva dalla parola francese boucherie, che significa macelleria, poiché in epoca angioina vi sorgeva un macello. Fin dall'epoca araba, per la vicinanza all'approdo della Cala, fu scelta come residenza preferita dai mercanti, orientali, pisani genovesi e veneziani, per divenire successivamente il mercato per la vendita di pesce, frutta e verdura.

Luogo ricco di fascino, dall'atmosfera unica e ammaliante, la Vucciria, con i suoi vicoli dall'aria decadente e la sua eccentrica vitalità, è molto amata dagli artisti (celebre è il quadro che le ha dedicato il grande pittore siciliano Renato Guttuso) e conserva ancora oggi intatta la sua vocazione all'incontro, allo scambio e al racconto: dagli anni 2000 infatti le strade e le piazze dell'antico mercato sono diventate uno dei luoghi di punta della movida palermitana.

La Vucciria è il più antico dei mercati di Palermo, un luogo meticcio e cosmopolita per vocazione.

Cuore pulsante della movida

Studenti, artisti, intellettuali e bohemien di tutto il mondo si ritrovano infatti ogni sera alla Vucciria per incontrarsi e rilassarsi nei numerosi pub e locali all'aperto che affollano le sue vie, regalando a tutta la zona una giovane e vitale vibrazione.

Il Gagini Social Restaurant, situato al confine tra la Vucciria e la Cala, in una delle strade dove il centro storico arriva a sfiorare, magnifico, il mare, è il luogo ideale per lasciarsi ammaliare dal fascino unico di Palermo, dalla sua eccentrica vitalità, in cui passato e il presente trovano una loro magnifica sintesi

Scopri di più!

Gagini Social Restaurant

Via Cassari 35 - Palermo

+39 091 589918

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pranzo 13:00

Cena 20:00 - 23:30

Chiuso 24 e 25 dicembre

Good Company è un brand che propone ristorazione di qualità
Gagini è un ristorante nel pieno centro storico di Palermo, cucina gourmet e vini di qualità
Buatta è un ristorante nel centro storico di Palermo, vicino il mercato della Vucciria che propone piatti della cucina popolana siciliana e palermitana rivisitati in chiave moderna
Bocum è un locale di mixology e wine bar a Palermo, cibo e bere di qualità